Emergenza profughi Libia: Presidio al Pantheon il 30 ottobre

ROMA – Convocata per martedì 30 ottobre una manifestazione al Pantheon per «chiedere al governo risposte certe sulla sorte delle migliaia di persone giunte nel nostro paese dalla Libia in guerra nel 2011».

Lo annunciano, in una nota, gli organizzatori, Arci, Asgi, Centro Astalli, Senza Confine, Cir, Cgil, Uil, Sei Ugl, Fcsei, Focus-Casa dei Diritti Sociali.

L’appuntamento è a partire dalle 14. La manifestazione, scrivono i proponenti, mira a ottenere «una decisione immediata con un provvedimento chiaro che consenta il rilascio di un permesso di soggiorno umanitario in favore di tutti i profughi giunti dalla Libia. In mancanza di soluzioni concrete e rispettose della dignità delle persone e dei territori coinvolti -conclude la nota- riteniamo che il rischio di innescare tensioni sociali e di provocare ulteriore disagio sia altissima. Senza soluzioni realistiche e dignitose si rischia di sprecare ancora per molto tempo ingenti risorse pubbliche alimentando peraltro razzismo e conflitti».

Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto è dell’associazione di volontariato medico sociale “Jerry Essan Masslo”, in partenariato con Centro Migrantes Campania, Comitato don Peppe Diana e Libera – Caserta che ora cammina sulle proprie gambe grazie al lavoro volontario di alcuni giornalisti che hanno dato vita all’Associazione di Promozione Sociale Migr-Azioni.

Shares