ROMA – Convocata per martedì 30 ottobre una manifestazione al Pantheon per «chiedere al governo risposte certe sulla sorte delle migliaia di persone giunte nel nostro paese dalla Libia in guerra nel 2011».

Lo annunciano, in una nota, gli organizzatori, Arci, Asgi, Centro Astalli, Senza Confine, Cir, Cgil, Uil, Sei Ugl, Fcsei, Focus-Casa dei Diritti Sociali.

L’appuntamento è a partire dalle 14. La manifestazione, scrivono i proponenti, mira a ottenere «una decisione immediata con un provvedimento chiaro che consenta il rilascio di un permesso di soggiorno umanitario in favore di tutti i profughi giunti dalla Libia. In mancanza di soluzioni concrete e rispettose della dignità delle persone e dei territori coinvolti -conclude la nota- riteniamo che il rischio di innescare tensioni sociali e di provocare ulteriore disagio sia altissima. Senza soluzioni realistiche e dignitose si rischia di sprecare ancora per molto tempo ingenti risorse pubbliche alimentando peraltro razzismo e conflitti».

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *