Cittadinanza, una guida multilingue spiega i diritti

ROMA – Cittadinanza, la guida ai servizi per una città plurale di Fondazione IntegrA/Azione, verrà presentata domani a Roma, alle ore 15,30 presso lo Spazio Europa, in via IV Novembre, 149.

Realizzato con il patrocinio del ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, l’Anci, il Teatro Due Roma e la Rete Scuole Migranti. E’ un piccolo manuale (pagg. 156) tradotto nelle lingue straniere più diffuse (inglese, francese, arabo) e arricchito con molte immagini utile, per chi è appena arrivato in Italia nella gestione autonoma della quotidianità e nel reperire facilmente le prime informazioni sul territorio, sull’ingresso e il soggiorno, sui documenti, sui servizi sanitari e sul sistema di protezione e tutele. ”La traduzionein diverse lingue esprime la volontà di intraprendere un primo passo versol’altro. Informare e tradurre le indicazioni in una lingua “amica”, portando icittadini stranieri a conoscenza dei loro diritti, è la prima cosa necessariaper garantire a tutti eguaglianza e libertà”.

Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto è dell’associazione di volontariato medico sociale “Jerry Essan Masslo”, in partenariato con Centro Migrantes Campania, Comitato don Peppe Diana e Libera – Caserta che ora cammina sulle proprie gambe grazie al lavoro volontario di alcuni giornalisti che hanno dato vita all’Associazione di Promozione Sociale Migr-Azioni.

Shares