Palermo: Convenzione tra Unicredit e l’associazione Bayty Baytik

PALERMO – L’apertura di un centro polifunzionale per l’accoglienza delle donne migranti e un percorso di formazione rivolto alla loro emancipazione lavorativa, finalizzato alla costituzione di una cooperativa.

È questo l’obiettivo che sarà reso possibile dalla convenzione stipulata mercoledì a Palermo tra UniCredit e l’associazione Bayty Baytik (Casa Mia è Casa Tua) Onlus.

La convenzione – che prevede la donazione da parte della Banca di un contributo economico – è stata sottoscritta per UniCredit da Giovanni Chelo, regional manager Sicilia e per la onlus dal presidente, Fabiola Giacone.

Bayty Baytik nasce come associazione nel 2009 dalla volontà di un gruppo di amici e professionisti nel campo dell’educazione interculturale che avvertono il bisogno di sostenere il dialogo multiculturale, il rispetto della diversità e la solidarietà tra i popoli attraverso progetti territoriali e di cooperazione internazionale, con paesi dell’Africa centrale e, in particolar modo, al Burkina Faso. Bayty Baytik è un tipico saluto arabo che tradotto significa “casa mia è casa tua” e rappresenta il senso dell’impegno dell’associazione, cioè quello di cercare di rendere la Sicilia casa di chi ha lasciato la propria terra in cerca di una vita più dignitosa.

Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto è dell’associazione di volontariato medico sociale “Jerry Essan Masslo”, in partenariato con Centro Migrantes Campania, Comitato don Peppe Diana e Libera – Caserta che ora cammina sulle proprie gambe grazie al lavoro volontario di alcuni giornalisti che hanno dato vita all’Associazione di Promozione Sociale Migr-Azioni.

Shares