CASAL DI PRINCIPE – È stato firmato al Teatro della Legalità di Casal di Principe un protocollo d’intesa fra Cgil Caserta, Flai Cgil regionale e provinciale e l’Associazione Faso Zekola.

Il documento per la legalità, lo sviluppo e l’inclusione sociale dei migranti rivolto alla comunità del Burkina Faso presente in Campania prevede la tutela lavorativa, prestazioni fiscali, assistenza previdenziale, mediazione nei rapporti con gli uffici pubblici locali, assistenza sanitaria, e la necessità di apprendere la lingua italiana per una maggiore integrazione.

Ha presenziato alla firma l’ambasciatore plenipotenziario Raymond Balima. L’iniziativa, promossa dalla Flai e dalla Cgil, è nata dall’esigenza di dare voce agli oltre 600 immigrati Burkinabè impegnati nel settore agricolo dell’agro aversano.

Prima dell’incontro al teatro il diplomatico ha piantato un pino nell’ex area Anas di Casal di Principe ora diventata campo sociale dedicato alla memoria di don Peppe Diana e gestita dal circolo Legambiente di Casapesenna.

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *