ROMA –È con straordinario piacere che abbiamo ricevuto il messaggio che Ella ha voluto inviare ai musulmani del mondo intero in occasione della conclusione del mese di Ramadan e della festa del Fitr”.

Così il presidente dell’Ucoii – Unione delle Comunità Islamiche d’Italia, Izzedin Elzir, risponde oggi al messaggio  di Papa Francesco per la fine del Ramadan.

Questo mese, in cui centinaia di milioni di musulmani e musulmane digiunano e pregano, “è una palingesi spirituale e morale e realizza meravigliosi giorni di ihsan (perfezionamento) in cui i credenti rimembrano la presenza di Dio e hanno la continua consapevolezza di essere di fronte al Suo Volto”.

Per Elizir, “nessun beneficio invece potrebbe derivarne se durante questo periodo non si attuasse una profonda riforma interiore e la ricerca della soddisfazione di Dio, non solo nell’astinenza fisica, ma anche e soprattutto nell’impegno di essere, al massimo delle proprie possibilità, agenti del bene e della giustizia nel creato”.

Parlando del messaggio del Papa, che auspica la promozione del mutuo rispetto attraverso l’educazione, il presidente dell’Ucoii evidenzia: “Il tema di riflessione che Ella ha voluto esplicitare e suggerire ci giunge particolarmente grato e consono alla nostra più pura dottrina e tradizione profetica”.

Non è un caso che la Rivelazione che abbiamo l’onore e l’onere di testimoniare nella nostra vita”, precisa Elizir, “si apra con un imperativo imprescindibile: ‘Leggi! In nome del tuo Signore…’ e che un nome di Allah sia ‘Rabb’ che porta in sé la radice della formazione e quindi dell’educazione”.

Inoltre, gli esegeti, che hanno computato le parole del Corano, “hanno rilevato che il centro perfetto del Libro è un’espressione ‘wa lyatalattaf’ che abbiamo tradotto ‘con gentilezza’”. Quindi, aggiunge, “educazione e rispetto con quella gentilezza che Ella ci propone e che devono far parte della nostra prassi quotidiana”.

In questi anni difficili, in cui la religione è stata “spesso pretesto blasfemo di aggressione”, “abbiamo sofferto per colpe che non avevamo commesso”, ma “la Comunità islamica italiana ha mantenuto fermo il timone verso il dialogo e la ricerca della condivisione etica”.

Di questo “siamo grati ad Allah e a quei credenti e laici che sono stati nostri coraggiosi e coerenti interlocutori anche nei momenti più difficili”.

Con questo spirito”, conclude il presidente dell’Ucoii, “vogliamo esprimerLe Santità i sensi della nostra gratitudine per il messaggio che ha voluto sottoscrivere personalmente, unitamente all’impegno indefettibile alla realizzazione di una maggiore e coesa unità d’intenti a favore del creato di cui i figli di Adamo e Eva sono stati scelti come custodi”. 

photo credit: umar nasir via photopin cc

Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *