volantinoconvegnocoloriCASTEL VOLTURNO – L’Associazione Black and White e la Casa del Bambino – centro educativo territoriale – organizzano il convegno dal titolo: La Periferia al “Centro”: una sfida educativa per la Casa del Bambino.

L’appuntamento è per SABATO 22 FEBBRAIO 2014 ALLE ORE 10,00 IN VIA GRAMSCI 236 DESTRA VOLTURNO – Castel Volturno

Scopo della mattinata sarà quello di esplorare la realtà educativa e scolastica dei minori a Castel Volturno ed illustrare la proposta educativa dell’associazione Black and White presso la Casa del Bambino con la presentazione al pubblico del “Diario manifesto della Casa del Bambino”.

Dopo un decennio di attività, – scrivono i comboniani di Black and White in una nota – abbiamo deciso che era giunta l’ora di mettere per iscritto la nostra storia, i valori che suggeriscono il nostro agire e ci spingono a continuare a sognare per costruire insieme una possibilità di crescita umana più giusta e positiva, perché crediamo che riflettere sui successi e sui fallimenti ci può dare gli strumenti per comprendere il presente e illuminare di senso il futuro. Muovendo da un’analisi del contesto e del territorio, faremo la sintesi delle esperienze educative degli ultimi quattro anni, presenteremo il nostro metodo educativo – nato più come risposta ai bisogni concreti che come presupposto – e chiuderemo raccontandovi i tanti eventi culturali e sportivi che ruotano intorno alla Casa del Bambino. Sarà un’occasione di ascolto, dialogo e confronto tra le realtà educative – scolastiche, istituzionali e associative – presenti a Castel Volturno, per avviare o proseguire percorsi interattivi che portino a un reale cambiamento, a migliorare la qualità di vita dei singoli e della comunità. Partendo dai bambini“.

Ai lavori prenderanno parte Padre Giovanni Munari, Superiore Provinciale Missionari Comboniani Italia – “La missione nelle periferie del mondo” .

Il Dott. Filippo Mondini, Coordinatore della Casa del Bambino, “Presentazione del Diario manifesto della Casa del Bambino”.

La Prof.ssa Teresa Coronella, Dirigente scolastico Istituto Comprensivo Garibaldi Castel Volturno – “Realtà dei minori e proposte educative del territorio, istituzionali e associative: quali sinergie si possono mettere in campo?”

Il Dott. Giovanni Zoppoli, Coordinatore CTE Mammut Scampia (Na) – “Casa del Bambino verso un Centro Educativo Territoriale (CTE) a Castel Volturno”.

Il Prof. Goffredo Fofi, critico, saggista e animatore sociale – “Dall’Associazionismo all’impegno politico sul territorio”.

Il Dott. Corrado Lanna, Sociologo, Fiduciario Provinciale di Napoli, Federazione Italiana Rugby/ Campania – “Valore educativo del rugby: i Pirati di Castel Volturno”.

Modera il convegno: la giornalista Ilaria Urbani.

Il programma del convegno prevede alle ore 10.00 il benvenuto ai partecipanti al Convegno da parte del presidente dell’Ass. Black and White, fino alle 13.00 gli interventi dei relatori e lo spazio per le domande. Per le 13 è prevista la fine dei lavori ed un angolo snack. Dalle 14 alle 17 giochi e laboratori con i bambini nella Villetta Comunale di Castel Volturno.

Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *