CASTEL VOLTURNO – Partirà  il 29 Febbraio ore 16,30 da Castel Volturno,  presso la sede dell’associazione A.R.CA. (Parco Valentina, fabbricato n. 7),  il ciclo di focus group sul riutilizzo sociale dei beni confiscati promosso dal Centro Servizi per il Volontariato “Asso.Vo.Ce.” di Caserta, dal Coordinamento Libera della provincia di Caserta e dal Comitato Don Peppe Diana.

I  focus group rientrano in quell’insieme di azioni tese a “liberare” le informazioni sui beni confiscati, ed a renderle fruibili dai non addetti ai lavori, che il CSV Asso.Vo.Ce. , Libera Caserta e Comitato Don Peppe Diana hanno rilanciato negli scorsi mesi  attraverso l’Osservatorio Provinciale dei Beni Confiscati alla Criminalità Organizzata: nel corso dei focus group  i cittadini potranno confrontarsi con i propri rappresentanti istituzionali sullo state dell’arte dei beni confiscati presenti sul proprio territorio, prendendo consapevolezza delle buone prassi già attivate sul tema e suggerendone di nuove.

Particolarmente simbolica è stata la scelta di partire da Castel Volturno, il comune in provincia di Caserta con la più alta percentuale di beni confiscati alla criminalità: su 444 immobili catastali presenti in provincia di Caserta, 103 (ben il 23%) sono ubicati infatti in questo territorio.

Nelle prossime settimane il team di esperti che favorirà il confronto tra cittadini ed istituzioni territoriali si sposterà in altre aree di interesse del Casertano (Agro Aversano, Sessano, Caserta centro), per un totale complessivo di quattro incontri.

Sono stati invitati a partecipare all’incontro del 29 Febbraio: il Sindaco di Castel Volturno, Dimitri Russo,  gli assessori e funzionari del Comune di Castel Volturno con delega alle Politiche Sociali ed al Patrimonio, il Consigliere con delega ai Beni Confiscati in Castel Volturno, Vincenzo Cappello del Comitato Esecutivo di ANCI Campania, la Dirigente dell’Agenzia del Territorio della Provincia di Caserta Rossana Cima, i tirocinanti  del progetto La Res e tutte le associazioni che hanno sede legale sul litorale domitio (Castel  Volturno, Mondragone), nonché quelle che hanno già manifestato interesse presso il Comune ad ottenere un bene confiscato.

photo credit: Michele Docimo

Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *