Cambio di passo nelle risposte alla situazione dei rifugiati e migranti in Europa. L’alto Commissariato UNHCR, insieme all’Organizzazione Internazionale per le Migrazioni OIM e con 72 partner, lanciano una nuova strategia ed un appello.

Si chiama Piano Regionale di Risposta alla crisi di Rifugiati e Migranti (Regional Refugee and Migrant Response Plan) e vuole completare e rafforzare gli sforzi dei governi per garantire l’accesso sicuro all’asilo e la protezione di rifugiati e migranti.

«Negli ultimi due anni la risposta dell’Europa all’arrivo di oltre 1,3 milioni di rifugiati e migranti sul suo territorio ha dovuto fare i conti con diverse sfide, tra cui quella sulla protezione di rifugiati e migranti. Questo Piano rappresenta uno strumento operativo che giocherà un ruolo chiave nell’assicurare operazioni più efficienti e una risposta più coordinata nell’arco di tutto il 2017», è quanto ha dichiarato Vincent Cochetel, direttore per l’Europa dell’UNHCR.

Il Piano mette in risalto la necessità di soluzioni a lungo termine per rifugiati e migranti, fra cui uno schema efficace di ridistribuzione, il sostegno ai rimpatri volontari e il rafforzamento di canali legali alternativi ai viaggi pericolosi, in particolare il ricongiungimento familiare.

Massima attenzione è riservata ai minori.

Il Piano prevede progetti specifici indirizzati ai bisogni dei minori non accompagnati e separati presenti in Europa.

Confini.

Il Piano di Risposta intende far fronte non solo ai bisogni di una popolazione principalmente stanziale, ma anche a quelli di coloro che continueranno a transitare irregolarmente in Europa e, quindi, contempla un’area geografica d’intervento molto ampia che va dalla Turchia, Balcani occidentali, all’Europa meridionale, centrale, occidentale e settentrionale.

Costi.

Il Piano richiede un finanziamento complessivo di circa 700 milioni di dollari, con una popolazione interessata che potrebbe arrivare, secondo le stime, fino a 350.000 persone.

Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *