NAPOLI – Blitz in corso in un centro di accoglienza per migranti in via salita Capodimonte, gestito dalla cooperativa San Martino
Sul posto Polizia Municipale, Asl Napoli 1, uomini della Questura di Napoli, l’assessore alle politiche sociali della III Municipalità, Laura Marmorale, il consigliere comunale di DemA, Eleonora de Majo, e alcuni mediatori culturali.  A quanto apprende l’agenzia Dire, il blitz nasce per accertare la regolarità della struttura e l’adeguamento alle prescrizioni dell’Asl ricevute durante un sopralluogo nello scorso dicembre.
 
La struttura è  rimasta per oltre 10 giorni senza corrente elettrica dopo un intervento della Polizia di Stato che aveva posto i sigilli ad alcuni allacci abusivi di corrente all’interno del centro. L’Asl ha notificato numerose prescrizioni ed entro 24 ore i gestori dovranno mettersi a norma pena la chiusura della struttura. Un bagno è stato sigillato perchè  fuori norma: i cavi elettrici scoperti attraversavano l’intera stanza.
 
Sono state trovate diverse tettoie in amianto a copertura dei balconi e le condizioni igienico sanitarie della struttura sono risultate pessime. Al momento il centro è in possesso di un’agibilità provvisoria ma il Comune di Napoli non ha mai rilasciato il certificato definitivo.
Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *