NAPOLI – Presentato questa mattina presso l’Ordine dei Giornalisti della campania il Festival del Giornalismo Giovane, una tre giorni organizzata da Youth Press Italia dedicata alle sfide, alle opportunità e alle proposte delle giovani penne di oggi, nuovi professionisti di domani.

Il Festival, in programma dal 21 al 23 settembre al Palazzo delle Arti di Napoli, rappresenta il primo appuntamento italiano dedicato interamente ai giornalisti under 35 e alle loro esperienze. L’iniziativa rientra nella lunga tradizione dell’European Youth Media Days, annuale appuntamento europeo dedicato ai giovani giornalisti organizzato dal Parlamento Europeo in collaborazione con European Youth Press, rete europea di giovani media makers.

Il Festival del Giornalismo Giovane si attesta come uno degli Youth Employment Projects co-finanziati dall’European Youth Forum per la promozione dell’accesso alla professione a livello nazionale.

«Il nostro Festival – spiega il presidente di Youth Press Italia Simone D’Antoniomira a mettere al centro del dibattito i tanti professionisti del futuro, affrontando le tematiche più sentite da tutti coloro che operano nel settore: dall’accesso alla professione, al racconto dei grandi temi europei e mondiali da parte di giornalisti e fotoreporter italiani e non, fino al ruolo che l’informazione gioca contro il razzismo e le discriminazioniMetteremo in luce le esperienze di chi reagisce all’attuale momento di crisi con creatività e innovazione – continua D’Antonio -, sollevando spunti e interrogativi da rivolgere ad alcuni esponenti affermati del giornalismo che chiameremo a partecipare. Al contempo cercheremo di favorire il confronto con le esperienze più innovative realizzate a livello nazionale ed europeo”.

 

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version