***
**
*

È contro il pregiudizio e gli stereotipi il primo video-spot della campagna di comunicazione Tre erre realizzato dalla Fondazione Roman, con il patrocinio di Unar e Anci.

Il video che da il via alla campagna ricorda come erano considerati gli italiani negli Stati Uniti nel 1912, e punta a far riflettere sul modo in cui oggi, con le stesse parole, viene etichettata la comunità rom.

Il filmato, interamente realizzato in Abruzzo da Andrea Guarnieri che ha curato anche l’ideazione di manifesti ad hoc, ha affrontato l’argomento con la testimonianza diretta di due dei protagonisti dello spot, Indira Guarnieri e Carmine Di Rocco.

Grazie a un accordo con l’Ordine dei giornalisti dell’Abruzzo, che sostiene la campagna, il video girerà anche su diverse emittenti locali. La fondazione sta anche lavorando con il Segretariato sociale Rai e con Media friends perché lo spot possa andare in onda anche sulle principali reti nazionali. Il secondo video della campagna, dedicato alla tematica dei minori rom, verrà presentato il 14 dicembre 2012 a Milano, presso la Casa della carità

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *