[Progetto Multimediale per Soleterre, Strategie di Pace Onlus  © Emiliano Albensi]
Da 15 anni la Repubblica Democratica del Congo è teatro di combattimenti. i conflitti armati hanno causato la morte di numerosi civili, violenze sessuali, spostamento di milioni di persone e il crollo dei servizi sociali di base.

I soggetti più deboli e più colpiti dalla situazione contingente sono i bambini: uno su cinque muore prima di aver compiuto cinque anni.

Le cause principali delle morti sono morbillo, malaria, infezioni respiratorie acute e malattie diarroiche collegate alla malnutrizione. Potrebbero essere evitate con la presenza di un sistema sanitario di base.

Una delle zone più povere è la Provincia dell’Equatore, dove la malnutrizione è più grave che nel resto del Paese. Soleterre lavora in questa zona per migliorare le condizioni del sistema sanitario e combattere la mortalità infantile: a Zongo ha allestito e gestisce un centro chirurgico pediatrico, garantendo cure mediche e supporto nutrizionale a mamme e bambini.

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *