MILANO – Se dico rom… cosa vi viene in mente? E’ questa la domanda che il Naga  ha rivolto a un campione di persone incontrate al Mercato di Via Giulio Romano a Milano.

Poco lusinghiere la maggior parte delle risposte ottenute. I rom sono soprattutto “ladri, sporchi, poveracci, parassiti” ma anche “privilegiati” in quanto ottengono aiuti e finanziamenti che sono preclusi agli italiani.

Il video realizzato da Luca Cusani e Giulia Binazzi è stato diffuso il 7 maggio 2013 in occasione della presentazione dalla ricerca del Naga “Se dico rom…”:  L’associazione di medici volontari ha monitorato nove testate nazionali e locali da giugno 2012 a marzo 2013, riscontrando la presenza di frasi discriminatorie in un terzo degli articoli che riguardano i rom.

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *