TRENTOLA DUCENTA (CE) –  Con una solenne cerimonia è stato consegnato il Premio Jambo al direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori e al regista Edoardo De Angelis. A seguire è stato presentato il ricco programma di eventi della Rassegna “Jambo Summer Fest 2018”, la grande festa dell’Estate che si terrà dal 30 luglio al 5 agosto prossimi.

Davanti ad un pubblico numeroso che ha gremito la Sala Convegni del Jambo di Trentola Ducenta (CE), l’amministratore unico e il direttore del Centro Commerciale, rispettivamente Salvatore Scarpa e Luigi Credendino, hanno illustrato il grande lavoro di discontinuità che si sta attuando all’insegna del motto “La forza di innovare. Il coraggio di cambiare!”.

“Con circa sei milioni di visitatori annui – è stato dichiarato – il Jambo è consapevole della sua grande responsabilità sociale e perciò tende sempre più a porsi come un partner affidabile della Comunità con investimenti significativi sia in infrastrutturazioni sociali e culturali che attraverso l’erogazione di servizi di particolare rilevanza pubblica. Un vero e proprio social hub, una moderna agorà, un portatore di positività che difende le cose belle di questo territorio di cui bisogna essere fieri. Questa la premessa che genera tanti progetti tra cui l’istituzione del Premio Jambo che per la prima edizione è assegnato a due indiscusse eccellenze che hanno a che fare con crescita della terra casertana – campana”.

La cerimonia di consegna del Premio – ottimamente coordinata da Dino Piacenti – è stata preceduta dai saluti del sindaco di Trentola Ducenta, Andrea Sagliocco (“Il Jambo sicuramente va annoverato tra le preziose risorse del nostro territorio. Avvieremo un tavolo di confronto e collaborazione.”), ed è stata impreziosita dalla presenza di due bravissimi artisti: Andrea Sannino e Gigi Finizio.

“Si cresce se ciascuno nel proprio ambito (agricoltura, commercio, industria, servizi, ecc.) accetta la sfida di innovare lavorando in una visione sinergica e moderna”. Ha sottolineato il direttore Felicori auspicando per il futuro progetti condivisi tra il Jambo e la Reggia. “Quella del Jambo è una esperienza importante di riappropriazione”. Ha rimarcato il regista De Angelis che poi ha aggiunto: “In questo contesto la mia presenza vuole essere anche una testimonianza di militanza perché è utile ricordare che questo luogo che era stato illecitamente sottratto è ritornato lecitamente ai cittadini. Un luogo di ricostruzione non solo materiale ma soprattutto morale”.

La Rassegna “Jambo Summer Fest 2018” : in programma un ricco cartellone di eventi molto variegati tra loro, si spazia dalla musica al cabaret, dagli eventi gastronomici agli appuntamenti culturali, dall’animazione ai giochi sempre più innovativi e coinvolgenti, tanti spettacoli, molte sorprese e diverse attrazioni divertenti per grandi e piccini. Una festa a misura di famiglia, per una estate sempre “più lunga, più larga, più inclusiva”.

Di assoluto prestigio gli ospiti che si esibiranno quotidianamente sul mega palcoscenico del Jambo, tra cui  Andrea Sannino (30 luglio), Monica Sarnelli (31 luglio), Enzo Avitabile (1 agosto), Gigi Finizio (2 agosto),  Sal Da Vinci (3 agosto), Clementino (4 agosto), Giusy Ferreri (5 agosto), senza dimenticare la coinvolgente comicità di Simone Schettino (30 luglio) e Peppe Iodice (31 luglio). 

Profumi e sapori unici presso gli oltre 500 mq di area attrezzata per il Food e Street Food. Un mega villaggio pensato per il comfort della famiglia, con il giusto mix di relax e divertimento, coinvolgerà i visitatori in un’atmosfera spensierata e gustosa con proposte di svago adatte a qualsiasi esigenza.

Infine, una delle novità di questa edizione del Summer Fest è il “Tg Jambo”, un vero e proprio telegiornale, trasmesso in diretta web, ideato e condotto da Lino D’Angiò. “Un esperimento unico – ha fatto notare lo stesso D’Angiò nel corso della conferenza – un format innovativo e in linea con i linguaggi della comunicazione contemporanea. La direzione del Jambo mi ha dato fiducia e io ho accettato la sfida di provare a raccontare quotidianamente – con leggerezza ma incisività – le cose belle di questa parte della nostra amata Campania. Io e il Jambo, vogliamo essere “complici” della Bellezza che genera futuro e speranza”.

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *