Il Progetto

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale.

Il progetto è dell’associazione di volontariato medico sociale “Jerry Essan Masslo”, in partenariato con Centro Migrantes Campania, Comitato don Peppe Diana e Libera – Caserta che ora cammina sulle proprie gambe grazie al lavoro volontario di alcuni giornalisti che hanno dato vita all’Associazione di Promozione Sociale Migr-Azioni.

Al progetto originario, avviato alcuni mesi fa, hanno aderito ragazzi immigrati e  ragazzi locali, riuniti in gruppi misti, che hanno dato vita ad una piccola  redazione.  Lo scopo era quello di realizzare  inchieste (anche  video-inchieste) nel territorio di Castel Volturno, dell’agro aversano e della  provincia di Caserta più in generale, che diverranno i contenuti di questo sito  web

La formazione è stata affidata a giornalisti che operano sul campo da diversi anni e  a cineoperatori e documentaristi che  attraverso momenti teorici e pratici, hanno fornito ai partecipanti  gli elementi di base per  raccontare un territorio dove c’è una forte presenza di immigrati.

I temi affrontati sono stati quelli del dialogo interculturale e della convivenza civile, ma anche del disagio giovanile che è proprio dei ragazzi di tutte  le latitudini. Temi affrontati prevalentemente attraverso l’incontro diretto con i protagonisti oggetto delle inchieste.

Gli articoli e i filmati pubblicati sul sito sono il frutto del lavoro svolto attraverso il corso di formazione.

Con il corso sono nati anche dei potenziali giornalisti, pronti, a loro volta, a raccontare ulteriormente il territorio. L’obiettivo ulteriore, sarà quello di non far disperdere questo patrimonio di risorse umane e di competenze acquisite sul campo.

Il dialogo interculturale ha bisogno anche di operatori dell’informazione, specie in tempi in cui il razzismo strisciante rischia di prevalere e di impedire una civile convivenza tra persone di culture diverse.

Oggi con il lavoro volontario di un gruppo di giornalisti, che fanno capo all’Associazione di Promozione Sociale Migr-Azioni, Notizie Migranti continua a pubblicare news, inchieste ed approfondimenti multimediali dai territori di Castel Volturno, dell’agro aversano e della  provincia di Caserta.