FORLÌ – La cooperazione sociale non è impresa facile in tempi di crisi economica.

E se la maggior parte delle imprese sociali ricorre all’autofinanziamento per acquisire le risorse necessarie alle proprie attività, c’è chi ha pensato a un corso che vada incontro alle loro esigenze.

Dal 21 al 23 novembre, presso il Campus Universitario di Forlì, si terrà il corso Finanza e Fundraising: strumenti e strategie per l’innovazione delle cooperative sociali”.

Il coinvolgimento della società civile permette alle cooperative sociali di fare emergere risorse aggiuntive rispetto al finanziamento pubblico, in forma di donazioni, gratuità o pagamento di servizi da parte dei cittadini, che vedono meglio soddisfatti i propri bisogni sociali – spiega Flaviano Zandonai, coordinatore del corso – Si tratta di imprese che mantengono forti legami con la comunità territoriale in cui operano e che traggono le risorse di cui necessitano da soggetti pubblici e privati attraverso transazioni di mercato e donazioni”.

Il corso è organizzato da “The Fund Raising School”, la prima scuola italiana di raccolta fondi promossa dall’area Alta Formazione di Aiccon presso l’Università di Bologna

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *