NAPOLI – L’associazione di promozione sociale Nova Koinè annuncia per domenica 13 ottobre 2013 l’apertura delle iscrizioni al nuovo corso gratuito di lingua e cultura italiana per stranieri che si terrà a Mariglianella da Novembre 2013.

Il progetto si svolge sotto il patrocinio del Comune  di Napoli (Assessorato alle Politiche Sociali) e sarà ospitato nei locali del centro polivalente (ex comune), situato in via Dante Alighieri 3.

Nel generale intento di promuovere le condizioni per un concreto dialogo interculturale e nel tentativo di fare della lingua italiana uno strumento di inclusione, APS Nova Koinè vara  la terza edizione del Corso di Lingua e Cultura italiana, progetto che mira riunire obiettivi formativi, civici e di socializzazione interculturale in un unico percorso di circa 100 ore, divise tra lezioni e attività di gruppo.

Il progetto, condotto dai volontari dell’associazione, è aperto a tutti gli stranieri, comunitari ed extracomunitari, che vivono o frequentano il nostro territorio.

Tra gli obiettivi formativi principali vi è quello di conferire ai partecipanti le competenze necessarie a conseguire il livello linguistico di base (A1), così come richiesto dalla normativa italiana.

All’atto dell’iscrizione i partecipanti sosterranno un breve colloquio conoscitivo e compileranno una scheda anagrafica. Successivamente i corsisti saranno organizzati in classi omogenee rispetto il livello di alfabetizzazione di partenza.
L’appuntamento per iscriversi al nuovo corso di lingua e cultura italiana è presso il Centro Polivalente di Mariglianella (ex Comune) tutte le domeniche di Ottobre dalle ore 17:00 alle ore 19:00, a partire da domenica 13 ottobre 2013.

photo credit: Avvocato di strada via photopin cc

Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *