BOLOGNA – Dopo il caso del ragazzo bengalese costretto ad aspettare per mesi una classe disposta ad accoglierlo, nasce in città l’Osservatorio contro i respingimenti scolastici.

L’idea è della Scuola di Italiano con Migranti Xm24, la prima a denunciare l’odissea del giovane: “Ma il suo non è un caso isolato”, avevano subito messo in guardia. Si legge nel volantino che annuncia la nuova realtà: “Abbiamo deciso di aprire un Osservatorio contro i respingimenti scolastici per raccogliere tutti i casi e denunciarli pubblicamente. La lesione del diritto all’istruzione, che ormai troppo sesso coinvolge i figli dei migranti, è una pratica chiaramente discriminatoria: i responsabili sono perseguibili legalmente e chi subisce un danno può esigere un risarcimento”.

La Scuola Xm24 ricorda che la scuola destinataria dell’iscrizione è tenuta a procedere all’accettazione o, nel caso proprio non sia possibile, a passarla a un altro istituto, sempre secondo le preferenze indicate dalla famiglia. L’osservatorio, per segnalazioni e notizie, mette a disposizione un numero di telefono (339.6574312) per monitorare la situazione.

Il comunicato, in chiusura, aggiunge: “Come studenti, genitori, insegnanti e personale amministrativo delle scuole vigileremo sui casi di respingimento scolastico e sulle prassi che vedono la creazione di classi ghetto. Nel caso capiti anche a tuo figlio di essere respinto a scuola, rivolgiti agli avvocati dell’Osservatorio”. Osservatorio che, il primo marzo, scenderà in piazza in occasione della manifestazione dei migranti che chiedono il riconoscimento dei loro diritti.

Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *