MigranTour: Visitare Napoli per scoprire il mondo

Ogni sabato mattina con Migrantour Napoli, la città partenopea è meta di passeggiate interculturali, promosse da Casba Cooperativa Sociale e sostenuto con i fondi otto per mille della Chiesa Valdese, condotte da cittadini di origine straniera, attraverso vicoli e strade, storie e vissuti, sapori e tradizioni che vengono da lontano e fanno di Napoli una straordinaria Città-Mondo.

Sabato 13 maggio, alle ore 10.00, in occasione del Maggio dei Monumenti e dell’iniziativa Cuore di Napoli, sono due gli itinerari proposti in contemporanea da Migrantour Napoli: Mille mondi alla Stazione e Nel ventre di Napoli.

L’itinerario “Mille mondi alla Stazione”, parte da Piazza Garibaldi, alle ore 10. Il primo supermercato di riferimento per i cittadini di origine straniera di ogni nazionalità, la prima macelleria halal in città, l’artigianato magrebino, le panetterie e gli alimentari algerini, la Moschea di via Firenze e il mercato senegalese di via Bologna: sono solo alcune delle tappe di un vero e proprio giro del mondo in città.

L’itinerario “Nel ventre di Napoli”, parte invece da Piazza Mercato, sempre alle ore 10.00. Il quartiere di piazza Mercato, storicamente punto d’incontro e di scambio, è oggi lo specchio della nuova città. Qui, nel ventre di Napoli, vivono e convivono culture, tradizioni e culti diversi. Dalla piazza alla Chiesa di Santa Maria del Carmine, dai luoghi di ritrovo e incontro della comunità somala – una delle prime ad arrivare in città – fino alla seconda Moschea di Napoli aperta nel 1997, un’immersione con tutti i sensi nei sapori, i colori e le atmosfere di Mondi lontani che abitano qui.

Le passeggiate di Migrantour Napoli sono guidate da cittadini di origine straniera appositamente formati: sono loro i ciceroni di un’insolita quanto affascinante Napoli multietnica. Conoscere la città attraverso gli occhi è un’imperdibile occasione per scoprire una città dinamica e in continua evoluzione, dove le storie di vita di tante persone, arrivate per i motivi più diversi, si intrecciano formando un tessuto multiculturale leggibile attraverso i luoghi.

Gli itinerari durano 2 ore, per un massimo di 15 partecipanti a passeggiata, il contributo di partecipazione è di 10 euro e comprende un assaggio di prodotti.

Info e prenotazioni: info@coopcasba.org | facebook Migrantour Napoli CASBA Soc. Coop. Sociale | tel 081.7875561/334.6049916 | www.coopcasba.org Le passeggiate di Migrantour Napoi si svolgono tutti i sabato mattina e in settimana su richiesta per scuole e gruppi su prenotazione e su richiesta.

Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Shares