ROMA –Abbiamo bisogno di cooperare e di cooperazione! Il nostro mondo globalizzato ma ancora pieno di discriminazioni, con pochi sempre più ricchi e tantissimi sempre più poveri, non può assolutamente farne a meno!”.

Così Guido Barbera, presidente di Cipsi, commenta l‘appello lanciato al premier italiano Mario Monti dalla piattaforma unitaria delle Ong italiane in Europa, in occasione del vertice a Bruxelles per decidere le sorti del nuovo bilancio europeo 2014-2020.

Con forza diciamo no alle richieste di Inghilterra, Olanda, Germania di alleggerire l‘investimento europeo per l‘aiuto allo sviluppo previsto per il periodo 2014-2020 di 51 miliardi di euro”, aggiunge.

Da più parti – dice Barbera – si sta alzando la voce per rilanciare la cooperazione internazionale. L‘85% di cittadini europei ritiene che l‘Europa debba continuare a mantenere gli aiuti ai paesi del Sud del mondo nonostante la crisi”.

Auspichiamo – conclude Barbera – che i tagli previsti sul bilancio europeo non tocchino il budget per gli aiuti allo sviluppo. Chiediamo con forza al nostro Governo di fare quanto possibile per evitare ulteriori tagli a questo settore! Dobbiamo essere capaci di portare, nel mondo intero, il valore aggiunto di una politica italiana di convivenza, nel rispetto dei diritti e dei beni comuni per costruire e garantire la vera pace”.

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *