PALERMO – L’apertura di un centro polifunzionale per l’accoglienza delle donne migranti e un percorso di formazione rivolto alla loro emancipazione lavorativa, finalizzato alla costituzione di una cooperativa.

È questo l’obiettivo che sarà reso possibile dalla convenzione stipulata mercoledì a Palermo tra UniCredit e l’associazione Bayty Baytik (Casa Mia è Casa Tua) Onlus.

La convenzione – che prevede la donazione da parte della Banca di un contributo economico – è stata sottoscritta per UniCredit da Giovanni Chelo, regional manager Sicilia e per la onlus dal presidente, Fabiola Giacone.

Bayty Baytik nasce come associazione nel 2009 dalla volontà di un gruppo di amici e professionisti nel campo dell’educazione interculturale che avvertono il bisogno di sostenere il dialogo multiculturale, il rispetto della diversità e la solidarietà tra i popoli attraverso progetti territoriali e di cooperazione internazionale, con paesi dell’Africa centrale e, in particolar modo, al Burkina Faso. Bayty Baytik è un tipico saluto arabo che tradotto significa “casa mia è casa tua” e rappresenta il senso dell’impegno dell’associazione, cioè quello di cercare di rendere la Sicilia casa di chi ha lasciato la propria terra in cerca di una vita più dignitosa.

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *