UA-93836102-3 Press "Enter" to skip to content

Marietti 1820 pubblica in digitale “La porta d’Europa”


Mentre l’attenzione dell’opinione pubblica è concentrata sugli sbarchi dei migranti che attraversano il Mediterraneo per approdare sulle coste del sud Italia, a nord del Paese, a mille chilometri di distanza, migliaia di “invisibili” attraversano il confine dai boschi di Trieste per raggiungere nel silenzio altre destinazioni europee.

Il confine italiano della Rotta balcanica”, l’eBook del regista e sceneggiatore Mauro Caputo e della giornalista esperta di cinema e di temi sociali Donatella Ferrario.
Il libro, accompagnato da fotografie e dal film-denuncia inedito di Caputo “No borders. Flusso di coscienza” (65 minuti), primo lavoro sul tratto italiano della Rotta balcanica coprodotto da VOX Produzioni e A_LAB Production, è pubblicato da Marietti 1820 nella collana digitale “iRèfoli” e inaugura la sezione Plus, che sperimenta per la prima volta testi scritti arricchiti da contenuti visivi. L’uscita è prevista per giovedì 25 marzo al prezzo di euro 7,99.
«Lontano dal clamore mediatico – spiega il regista – migliaia di persone attraversano il confine con l’Italia a pochi passi da dove vivo, liberandosi di ogni cosa, anche della loro identità.
Comprendere e poi raccontare questo fenomeno è stata una necessità, un dovere morale e umano al quale non potevo sottrarmi. Perché non dobbiamo dimenticare che nel mondo una persona su 97 è in fuga».

fonte: Ansa

Stampa articolo
Parliamone...

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *