Gino Strada

MILANO – Chiunque abbia incontrato Gino Strada è sempre rimasto colpito dalla coerenza tra le sue parole e le sue azioni, come testimonia quello che ha costruito con EMERGENCY in oltre 25 anni di lavoro a difesa delle vittime della guerra e della povertà.

Per questo, l’associazione da lui fondata ha deciso di ricordarlo il 16 novembre alle 21 al Teatro dal Verme di Milano con una serata che metta al centro proprio le sue parole, insieme ad amici e attori del mondo del cinema, del teatro e della televisione che hanno accettato di interpretarle.

Per circa due ore, Luca ZingarettiClaudio SantamariaNeri MarcoréMarco D’AmoreTeresa ManninoGiulia MicheliniValerio ApreaValentina CarnellutiCarla Signoris e Stefano Fresi leggeranno brani tratti dai libri e dagli articoli che Gino ha scritto nel corso di una vita in difesa degli ultimi.

Azioni che hanno curato e salvato vite e parole in grado di evocare immagini, proiettare scenari e di vincere, ogni volta, sfide ritenute impossibili.

Dirette e precise, le sue parole hanno ispirato, e speriamo che continueranno a farlo, tanti di noi ad agire per costruire una società più giusta ed eguale, senza guerre né discriminazioni. 

Durante questa serata vogliamo ricordare tutte le volte in cui la voce di Gino ha dato forma a un pensiero potente: la possibilità di un mondo in cui l’utopia è solo qualcosa che ancora non c’è,” ha dichiarato EMERGENCY.

Dal senso profondo dell’essere un chirurgo di guerra ai suoi pensieri mentre attraversava nel 2001 il confine con l’Afghanistan, fino alle rivendicazioni su cosa debba essere il “diritto a essere curati” dopo la pandemia di Covid-19, emergerà anche la forza di un’idea di medicina basata sui diritti umani.

La serata sarà condotta da Fabio Fazio, mentre alle parole si alterneranno le canzoni di Daniele Silvestri e le interpretazioni di Neri Marcoré.

L’evento sarà gratuito, ma per assistere è necessario riservare il proprio posto sul portale di Ticket One

Per accedere sarà necessario essere in possesso del certificato Green Pass o del risultato negativo di un tampone molecolare o di un test antigenico rapido eseguito nelle precedenti 48 ore.

Si consiglia di presentarsi in teatro con l’anticipo necessario alle procedure di controllo.

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *