FdP XI Preghiera interconfessionale Invito

AVERSA – Dopo l’apertura del nuovo anno pastorale, ripartono ufficialmente anche le attività della “Festa dei Popoli Aversa”.

Ad inaugurare il percorso a tappe dell’iniziativa diocesana, giunta quest’anno all’undicesima edizione, sarà la preghiera interconfessionale con le scuole del territorio, che si terrà giovedì 9 dicembre 2021 nella Chiesa Cattedrale.

Come per le precedenti edizioni, attraverso i laboratori proposti, le scuole che aderiscono al percorso si rendono portatrici del messaggio dell’accoglienza, del dialogo fra popoli e dell’abbattimento di barriere razziali. In questo modo, le scuole diventano partner e tramite del messaggio positivo dell’apertura all’altro, considerato fratello e non più straniero.

FdP XI Preghiera interconfessionale

«Questa XI Edizione si svolge ancora nel contesto pandemico – commentano le referenti del Percorso Scuola – Abbiamo sperimentato in questo periodo come la terribile emergenza sanitaria, che da quasi due anni ha sconvolto il nostro pianeta, stia aumentando le disuguaglianze fra i popoli e le nazioni, sia in termini economici che in termini socioculturali».

Il ruolo della scuola

«La tremenda crisi che stiamo vivendo deve diventare, proprio grazie all’impegno delle scuole, occasione straordinaria di crescita. La sofferenza che stiamo sperimentando e che colpisce ormai tutte le comunità deve diventare vicinanza, comprensione del dolore altrui ed empatia».

La Preghiera a colori

Entrando nel dettaglio dell’evento del prossimo 9 dicembre, la “Preghiera a colori” si svolgerà dunque in presenza «per restituire un barlume di normalità e serenità ai ragazzi – spiegano le referenti – ma nel rispetto delle disposizioni anti-covid19. Per questo motivo, gli alunni siederanno distanziati e sarà obbligatoria la prenotazione: ad ogni istituto scolastico è stata espressamente richiesta una partecipazione limitata al dirigente, a due docenti e a quattro alunni al massimo».

Il programma

La Preghiera interconfessionale avrà inizio alle ore 10 con l’accoglienza delle scuole, a seguire la riflessione di don Giuseppe Esposito, responsabile dell’ufficio diocesano per l’Ecumenismo. Dopo la lettura di un salmo e di un brano del vangelo, ci sarà la riflessione del Vescovo di Aversa, Mons. Angelo Spinillo, seguita dalle preghiere affidate agli alunni degli istituti scolastici.

L’evento si concluderà con la recita del Padre Nostro e la benedizione finale affidata al Vescovo Spinillo.

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *