Tutti i colori dell’Italia che vale. Valentina Bisti presenta il suo libro

valentina bisti

EBOLI – Martedì 4 luglio, alle ore 19:30, con la presentazione del libro “Tutti i colori dell’Italia che vale – Storie di un Paese che guarda avanti”, di Valentina Bisti, edito da Rai Libri, si chiude la prima edizione della rassegna letteraria “I tramonti letterari del Gattapone”, evento organizzato dall’associazione Gattapone Aps, presieduta da Francesca Spera e dall’associazione Migr-Azioni, con il Consigliere del direttivo nazionale Raffaele Agresti, che si è occupato della selezioni degli autori.

Il ciclo di eventi si è avvalso della collaborazione della Pro Loco di Eboli e del Forum dei giovani di
Eboli
, e ha avuto il patrocinio del Comune di Eboli.

«Sono stati 2 mesi intensi, che hanno visto la presenza di autori e autrici che hanno dato lustro all’evento, ringraziamo tutti gli amici che hanno contribuito al successo di questo evento”, cosi hanno dichiarato gli organizzatori, Francesca Spera, Raffaella Iannece Bonora e Raffaele Agresti.

All’evento prenderanno parte, i giornalisti Raffaella Iannece Bonora e Eugenio Verdini, che dialogheranno con l’autrice, il Sindaco di Eboli Mario Conte, e la delegata alla cultura Lucilla Polito, i quali porteranno i saluti della Città di Eboli, le lettture dei brani del libro sono state affidate agli attori Biagio Di Carlo e Alessio Mollica.

La serata sarà inoltre arricchita dalle esibizioni degli allievi della scuola di canto di Angela Clemente, con il maestro Giuseppe Zinna alla chitarra. Durante l’evento sarà inoltre possibile ammirare l’esposizione permanente delle poesie di Francesco Pascale.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

***
IL LIBRO
“Tutti i colori dell’Italia che vale – Storie di un Paese che guarda avanti”.
Nello studio televisivo di “Unomattina”, nei mesi di conduzione del programma, Valentina Bisti ha incontrato un’Italia che vale la pena raccontare. Sono le storie di persone che, ognuna a suo modo, hanno contribuito a rendere migliore il nostro Paese, ma anche testimonianze di chi ha avuto la forza di reagire alle sfide della vita, di chi si è reinventato, di chi si è speso per gli altri: personaggi noti, oppure donne e uomini speciali che vivono tra noi e spesso invisibili, le hanno parlato di sé, delle loro
esperienze che possono rivelarsi d’esempio per tutti noi.In chiacchierate che non hanno mai mancato di approfondimento, che hanno saputo toccare le corde del cuore senza perdere di vista la realtà in cui viviamo, Valentina Bisti ha ragionato insieme ai suoi ospiti su come aiutare il prossimo, come affrontare le difficoltà dei giorni nostri, come risorgere quando tutto sembra perso, come realizzare i propri sogni. Tutto questo è diventato Tutti i colori dell’Italia che vale, un libro ricco di entusiasmo e
positività che, attraverso l’esempio di chi vive la propria esistenza con uno scopo e con la voglia di fare sempre meglio, possa essere d’ispirazione per i suoi lettori.

Dal coraggio di Paolo Borrometi e di Valeria Grasso alla forza e all’amore per la vita di Rachele Somaschini e Manuel Bortuzzo; dal talento totale di Ezio Bosso alla lucida determinazione del neurochirurgo Giulio Maira; dall’abnegazione di Francesco Rocca della Croce Rossa Italiana a quella del comandante della Diamond Princess Gennaro Arma; dalla signora dei ghiacci Paola Rivaro al figlio del deserto Max Calderan. Queste e tante altre ancora sono le storie raccolte in questo libro, storie vere e importanti, storie da un Paese che guarda avanti.

L’AUTRICE
Valentina Bisti è giornalista professionista. Dal 2001 lavora in Rai, prima in alcune redazioni del Tg1 e del Tg2, poi conducendo diverse edizioni del Tg1. Nell’estate 2017 approda alla conduzione di Unomattina Estate. Nel 2019 conduce Unomattina Estate affiancata da Roberto Poletti. La coppia è stata scelta anche per la conduzione dell’edizione autunnale del programma

Parliamone...