Andrea Di Consoli apre la 6^ Edizione DiVini Libri

DIVINI LIBRI logo

VIETRI SUL MARE – Mercoledì 25 ottobre alle ore 18:30, presso la Sala Consiliare di Vietri sul Mare, parte la 6^Edizione “DiVini Libri Chiaccherata con l’Autore”, con la presentazione del libro “Diario dello smarrimento”, di Andrea Di Consoli, pubblicato dalla casa editrice Inschibboleth.

La rassegna, nata dal format del giornalista Raffaele Agresti, è organizzata da Migr-Azioni A.P.S. in collaborazione con l’associazione culturale “Joseph Beuys ed oltre”.

Start previsto mercoledì 25 ottobre alle ore 18:30 presso la Sala Consiliare di Vietri sul Mare con il “Diario dello smarrimento”

La serata

A introdurre l’incontro sarà il giornalista Francesco Grillo, co-organizzatore della rassegna letteraria insieme a Raffaele Agresti, modererà la giornalista Rossella Pisaturo.

Avere Andrea Di Consoli all’esordio è un piacere!” – commenta Raffaele Agresti – “Non solo per il valore innegabile del libro, per cui invito tutti gli appassionati di lettura a partecipare all’appuntamento, ma per lo spessore umano e professionale dell’ospite, che certifica una volontà marcata dell’intero evento di consacrarsi come principali realtà editoriali della Provincia di Salerno”.

Previsto anche l’intervento del sindaco Giovanni De Simone, sempre molto attento alle iniziative culturali presso il proprio comune. Le letture sono invece affidate a Raffaele Sansone, attore navigato e talentuoso.

A rendere maggiormente esperienziale l’appuntamento sarà la somministrazione totalmente gratuita di vini – caratteristica della rassega -, offerti ai presenti dall’Azienda Agricola Pettinati Vincenzo, di Giffoni Valle Piana, realtà eccellente del territorio salernitano, che farà degustare il vino EUTRAPELIA .

Presenti anche numerose associazioni e attività locali, partner dell’evento, a dimostrazione della volontà e della necessità, da parte dell’organizzazione, di fare rete con le realtà più virtuose del territorio.

L’Autore

Andrea Di Consoli è nato a Zurigo, da genitori lucani, nel 1976. Dal 1996 vive a Roma. Tra i suoi libri di narrativa “Lago negro” (L’ancora del Mediterraneo, 2005), “Il padre degli animali” (Rizzoli, 2007), “La curva della notte” (Rizzoli, 2008) e “La collera” (Rizzoli, 2012). Ha pubblicato libri di poesia e saggistica, tra cui “La commorienza. La misteriosa morte dei fidanzatini di Policoro” (Marsilio, 2010). Il suo ultimo libro è “Il miracolo mancato. Francesco di Paola e il re di Francia” (San Paolo, 2018). Scrive sul “Sole 24 ore” e “Il Mattino”, ed è responsabile del programma televisivo “Il caffè di Raiuno”. Collabora con Rai Teche ed è autore di alcuni documentari, tra cui “Matera Matera” (Rai Cinema, 2015) .

Il Libro

«Penso a tutti i libri che non sono stati scritti, alla grande storia della letteratura invisibile, rimasta ferma e muta in una morsa di stomaco, in uno struggimento che di colpo si fa paura, e poi solitudine, e poi corpi da abbracciare senza dire nemmeno niente».

Un diario intimo, tanto più personale quanto condiviso e universale. Un memoriale nel quale lo scrittore lucano mette a nudo, senza veli, i suoi drammi e le sue gioie. Frammenti di una vita vissuta ad alta intensità emotiva che si ricompongono in un bilancio umano in cui la letteratura spinge il dito nella piaga dell’esistenza e diviene rivelazione del mondo.

i Partner

Partner dell’evento sono: RCS75, Convergenze SpA Società Benefit, L’Ora, Pro Loco Vietri sul Mare, Assocciazione Strutture ExtraAlberghiere Vivere Vietri sul Mare, Associazione Italiana Biblioteche sez. Campania, CampaCultura e 2RentCar.

Parliamone...