ROMA – Cittadinanza, la guida ai servizi per una città plurale di Fondazione IntegrA/Azione, verrà presentata domani a Roma, alle ore 15,30 presso lo Spazio Europa, in via IV Novembre, 149.

Realizzato con il patrocinio del ministero per la Cooperazione Internazionale e l’Integrazione, l’Anci, il Teatro Due Roma e la Rete Scuole Migranti. E’ un piccolo manuale (pagg. 156) tradotto nelle lingue straniere più diffuse (inglese, francese, arabo) e arricchito con molte immagini utile, per chi è appena arrivato in Italia nella gestione autonoma della quotidianità e nel reperire facilmente le prime informazioni sul territorio, sull’ingresso e il soggiorno, sui documenti, sui servizi sanitari e sul sistema di protezione e tutele. ”La traduzionein diverse lingue esprime la volontà di intraprendere un primo passo versol’altro. Informare e tradurre le indicazioni in una lingua “amica”, portando icittadini stranieri a conoscenza dei loro diritti, è la prima cosa necessariaper garantire a tutti eguaglianza e libertà”.

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *