Press "Enter" to skip to content

Foggia: A fianco dei migranti “Io C sto”

FOGGIA – Un’estate all’insegna della solidarietà, dell’ascolto, del servizio.

È l’estate degli oltre novanta ragazzi che si sono messi a disposizione dei migranti del cosiddetto “Ghetto di Rignano”, il villaggio di cartone e lamiere a pochi chilometri da Foggia, con il progetto “Io C Sto”, un campo di servizio promosso dai Missionari Scalabriniani e dall’Ufficio Migrantes di Siponto con l’obiettivo di favorire scambi interculturali, avvicinare i giovani volontari ai temi dell’immigrazione e aiutare i migranti che vivono in condizioni di disagio.

In Africa vivono molto meglio. I migranti si vergognano della miseria in cui sono costretti a vivere qui. Sono anni che puntualmente denunciamo questa situazione, ma resta lo stato di emergenza”.

A parlare è padre Arcangelo Maira, missionario scalabriniano e promotore dell’iniziativa. Il campo è diviso in due momenti: il primo dedicato alla preghiera e alla condivisione; il secondo riservato a giochi e animazione ludica per i più piccoli e corsi di alfabetizzazione e di scuola informale per i più grandi.

Il campo offre anche consulenza legale e psicologica per i migranti. Il campo e il progetto “Io C Sto” andrà avanti fino al 9 settembre con l’alternanza di gruppi settimanali per garantire la continuità dei servizi.

photo credit: atta. via photopin cc

Parliamone...

Be First to Comment

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *