patatrac

Patatrac, associazione di promozione sociale di Aversa, lavora sul territorio per l’eliminazione delle barriere socio-culturali e per incentivare il protagonismo giovanile. L’ultimo progetto finanziato dal programma europeo “Gioventù in Azione 2007/2014” intitolato “REC – Rights, Education, Cinema” ha coinvolto giovani dai 15 ai 30 anni in un percorso di riflessione sulla tematica dell’uguaglianza e delle discriminazioni, concentrandosi in particolare sul razzismo e sull’omofobia.

In partenariato con la Bulgaria, il progetto si è diramato attraverso workshop teorici/pratici sul cinema e si è concluso con la realizzazione di un cortometraggio sull’omofobia. Ancora a livello europeo, Patatrac ha realizzato progetti di mobilità internazionale: uno scambio rivolto a giovani dai 18 ai 25 anni che si è svolto a Tolosa, Francia, sull’ecologia e lo sviluppo sostenibile, e un training cours per formatori che si è svolto a Worcester, Inghilterra, sul peacebuilding e risoluzione dei conflitti.

A livello locale, è entrata a far parte della rete di “Agenda 21” inaugurando la propria sede presso un territorio confiscato alla camorra, l’ex sede della Paganese Trasporti, in via Cappellone, Aversa- Frignano. In  collaborazione con l’Arci Caserta, partecipa al progetto europeo “Waves – Water Activities  and Vitality in Environmental Spaces” sulla disabilità, sport e ambiente, in partenariato con quattro Paesi europei. Collabora con gli istituti scolastici “Fermi”, “Pizzi”, “Mattei” e “Gallo” presso i quali sta per iniziare il progetto “Linked -in”, Generazioni e istituzioni in rete per un patto educativo territoriale, formato da diverse associazioni del territorio tra cui l’associazione Tramondo e Arci Caserta.

Le attività di Patatrac sono rivolte anche ai bambini ai quali l’associazione, nell’ambito del progetto “1 2 3 Leggo”, propone laboratori di lettura animata finalizzati alla conoscenza dei libri, allo sviluppo della creatività e del piacere di leggere.

Sito: http://associazionepatatrac.wix.com/patatrac
Fb: PatatracAversa

 

Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *