Reddito di cittadinanza anche per i senza dimora

La onlus Avvocato di strada presenta una petizione online perché il reddito di cittadinanza possa includere anche le persone senza dimora.

«Doveva abolire la povertà, invece, il reddito di cittadinanza taglia fuori i più poveri in assoluto: le persone che vivono in strada e che non hanno la residenza anagrafica. Si tratta di una discriminazione profonda e una ingiustizia palese – è quanto afferma il presidente Antonio Mumoloper questo abbiamo deciso di lanciare una petizione e chiedere al Governo di modificare la legge ed estendere anche alle persone che vivono in strada la possibilità di chiedere il reddito di cittadinanza e di intraprendere così un percorso che possa condurli a un lavoro e a una vita comune”.

Reddito di cittadinanza anche per i senza dimora

In tutto il paese sono oltre 50 mila persone che vivono in strada. Persone che, come sottolinea Mumolo, «sono diventate povere: sono padri separati, anziani con la pensione minima, donne sole con figli, giovani che non riescono a trovare lavoro, piccoli imprenditori falliti, lavoratori licenziati».

Inascoltati finora gli emendamenti presentati da Mumolo e dalle altre organizzazioni che si occupano di persone senza dimora, al governo per far in modo che queste persone non fossero tagliate fuori dal reddito di cittadinanza. Tutto lettera morta e, lo scorso 28 marzo, il decreto sul Reditto è diventato legge.

La petizione è sulla piattaforma Buona Causa e può essere firmata [cliccando qui].

L’obiettivo è quello di raccogliere almeno 10 mila firme entro fine maggio. «Siamo di fronte a una insopportabile ingiustizia – conclude Mumolo – e non vogliamo arrenderci: chiediamo a tutti i cittadini che hanno a cuore i diritti delle perosne più fragili di sostenerci e di firmare la petizione. Vogliamo far sentire in maniera forte la nostra voce».

Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *