Echi lontani: Presentazione a Caserta

echi lontani locandina

Martedì 21 febbraio ore 18,00, presso la Libreria Feltrinelli Caserta, sarà presentato il libro “Echi lontani – Voci per Nina e Antonio”, di Paolo Miggiano – Terra Somnia Editore.

27 anni fa, sull’isola di Procida, un disastro aereo si portò via due ragazzi. Una – si chiamava Gaetanina – era infermiera a Procida, l’altro – Antonio – era un elicotterista della Polizia, nato a Grazzanise, ma aveva scelto Caserta per vivere.

Morirono troppo presto entrambi. Ma chi ricorda come è andata a finire quella tragedia? Quasi nessuno!

echi lontani


Un’isola sferzata dal vento
Una chiamata di emergenza
Una missione di soccorso
Un campo sportivo
Un elicottero Antonio, elicotterista della Polizia di Stato
Nina, infermiera di Procida
Dovevano salvare un ragazzo, muoiono entrambi a causa di un elicottero impazzito.

La storia di Nina e Antonio rischia di essere dimenticata, ma nell’anno in cui Procida è Capitale Italiana della Cultura, Paolo Miggiano, con Echi lontani ci richiama al dovere della memoria, alla rievocazione di quel loro sacrificio. Procida ha dato molto a tanti. A Nina e ad Antonio sembrerebbe invece aver tolto tutto. Ma è stata veramente Procida a farlo? Se furono altri i responsabili, avranno pagato per le loro colpe?

Per saperne di più su questa pagina dolorosa per la storia della città di Caserta e per quella dell’isola di Procida, basterà recarsi il pomeriggio di martedì 21 febbraio alla Libreria Feltrinelli di Caserta, dove Marilena Lucente, Sergio Tanzarella e l’autore lo racconteranno.

Parliamone...