Alessandria: Cinque laboratori per l’integrazione

ALESSANDRIA – Un prontuario di informazioni per integrarsi al meglio nella quotidiana delle nostre città: è con questo obiettivo che l’associazione di volontariato Welcome di Alessandria sta per lanciare un ciclo di cinque laboratori gratuiti pensati per dare supporto a migranti e stranieri spesso vittime di episodi di discriminazione o di isolamento sociale.

Info pratiche su come curarsi, come trovare un lavoro magari mettendo a punto il proprio curriculum in formato europeo, approfondire la lingua italiana in modo divertente con la musica e scoprendo maggiori informazioni sul territorio che si abita.

I laboratori, rivolti ai cittadini stranieri del comune di Alessandria e provincia, rientrano nel progetto “Conosciamoci imparando. L’Officina delle lingue” realizzato con il contributo del Fondo speciale per il volontariato in Piemonte  e del Centro di servizio per il volontariato della provincia di Alessandria.

Strutturati come percorsi di approfondimento finalizzati alla conoscenza della lingua italiana attraverso argomenti che sono risultati di particolare interesse per le persone migranti presenti sul territorio ecco i temi che saranno affrontati da ciascun laboratorio:

La salute in Italia – presentazione dell’organizzazione della Sanità in Italia e in ambito locale (inizio previsto: 19 febbraio);

Diritti e non solo: letture degli articoli fondamentali della Costituzione con specifici riferimenti ai diritti e ai doveri dei cittadini stranieri, dei minori e dei rifugiati (21 febbraio);

Canta che ti passa: approfondimento della lingua italiana attraverso i testi delle canzoni (6 marzo);

Mi presento: presentazione dei modelli di CV europei con gli approfondimenti necessari alla compilazione e simulazione di colloqui di lavoro (11 marzo);

Paese che vai: approfondimento della lingua italiana attraverso la conoscenza della città in cui si vive e le caratteristiche del territorio (26 marzo 2013).

Il percorso formativo si terrà presso  il Laboratorio Sociale di via Piave 63, in orari pomeridiani, con possibilità di incontri o uscite al mattino.

Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto è dell’associazione di volontariato medico sociale “Jerry Essan Masslo”, in partenariato con Centro Migrantes Campania, Comitato don Peppe Diana e Libera – Caserta che ora cammina sulle proprie gambe grazie al lavoro volontario di alcuni giornalisti che hanno dato vita all’Associazione di Promozione Sociale Migr-Azioni.

Shares