Fabio Marcelli

Fabio Marcelli (a cura di)Immigrazione, asilo e cittadinanza universale. Editore Editoriale Scientifica Napoli, ISBN 97888634254911

Fabio Marcelli
Fabio Marcelli

Il volume, curato da Fabio Marcelli, contiene sedici saggi dedicati a vari aspetti del fenomeno migratorio, analizzato dai punti di vista della scienza giuridica, politica, antropologica e sociologica, ivi compresi i preziosi punti di vista di operatori istituzionali del settore ed esponenti del mondo delle associazioni che operano sulla questione.

Tesi di fondo del libro è che l’unica soluzione effettiva ai numerosi problemi posti dal fenomeno è la cittadinanza universale, intesa come processo di accesso a tutti i diritti, ivi compresi quelli sociali e quelli di partecipazione politica. Ad essa si contrappongono le politiche di segregazione, discriminazione ed emarginazione dei migranti e dei rifugiati all’insegna dell’ideologia del razzismo istituzionale.

Per combattere tale risposta regressiva che aggrava i problemi anziché risolverli è necessaria una profonda trasformazione del modo di essere delle istituzioni che non riguardi solo i migranti ma l’insieme dei consociati.

Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *