UA-93836102-3 Press "Enter" to skip to content

Immigrazione, asilo e cittadinanza universale

Fabio Marcelli (a cura di)Immigrazione, asilo e cittadinanza universale. Editore Editoriale Scientifica Napoli, ISBN 97888634254911

Fabio Marcelli
Fabio Marcelli

Il volume, curato da Fabio Marcelli, contiene sedici saggi dedicati a vari aspetti del fenomeno migratorio, analizzato dai punti di vista della scienza giuridica, politica, antropologica e sociologica, ivi compresi i preziosi punti di vista di operatori istituzionali del settore ed esponenti del mondo delle associazioni che operano sulla questione.

Tesi di fondo del libro è che l’unica soluzione effettiva ai numerosi problemi posti dal fenomeno è la cittadinanza universale, intesa come processo di accesso a tutti i diritti, ivi compresi quelli sociali e quelli di partecipazione politica. Ad essa si contrappongono le politiche di segregazione, discriminazione ed emarginazione dei migranti e dei rifugiati all’insegna dell’ideologia del razzismo istituzionale.

Per combattere tale risposta regressiva che aggrava i problemi anziché risolverli è necessaria una profonda trasformazione del modo di essere delle istituzioni che non riguardi solo i migranti ma l’insieme dei consociati.

Stampa articolo
Parliamone...

Be First to Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares