CASAL DI PRINCIPE – L’Associazione di volontariato Jerry Essan Masslo, ha bisogno di personale volontario per le sue attività.

Non si richiedono particolari competenze , ma solo buona volontà e motivazioni per dare aiuto a chi ha bisogno. I settori di attività che richiedono un incremento di personale volontario sono:

sede di Casal di Principe:
Attività di Segreteria: protocollo, archiviazione documenti, prima nota cassa, gestione bibliomediateca;

Scuola di italiano;

Attività di animazione territoriale sui temi del volontariato, dell’interculturalità e per la costruzione di Comunità alternative a quelle criminali; iniziative nelle scuole e attività di formazione.
Sede operativa di Castel Volturno ( Centro Fernandes, via Domiziana)
Unità di strada : attività di riduzione del danno per Tossico dipendenti, distribuzione siringhe sterili e farmaci , presa contatto, orientamento ai servizi socio sanitari, sportello mobile;

Ambulatorio medico: registrazione utenti , mediazione culturale.
Casa di Alice ( Baia Verde Castel Volturno)
Osservatorio sul disagio sociale: visita a domicilio a famiglie con particolari situazioni di disagio, distribuzione generi di prima necessità, orientamento e accompagnamento ai servizi sociali;

Scuola di Italiano;

Laboratorio di cucina sociale, supporto agli operatori, attività di formazione ( cuoco);

Laboratorio di sartoria sociale “ vestiamo la Libertà” : supporto agli operatori, attività di formazione al lavoro sartoriale ;

Accoglienza vittime di tratta presso Casa di Alice: supporto alle attività , disponibilità a permanenza notturna nel bene ( secondo turni predisposti dal responsabile e sulla base delle disponibilità dei volontari).
I volontari possono offrire anche solo poche ore a settimana o al mese, ma devono rispettare gli impegni assunti, rapportandosi con il caposervizio che verrà loro indicato.

Coloro che presenteranno domanda per diventare nostri volontari, avranno prima un colloquio motivazionale con i Dirigenti dell’Associazione , e quindi parteciperanno a brevi corsi di formazione sugli aspetti specifici delle attività in cui vorranno impegnarsi. Una volta accettati, verranno affiancati a volontari esperti.

Possono fare domanda persone di entrambi i sessi, dai 18 ai 90 anni, di qualsiasi razza, religione, condizione sociale, credo politico, disponibili a dare un po’ del proprio tempo per dare una mano a chi è in difficoltà.

Si può scaricare il modulo di iscrizione dal sito dell’Associazione : www.associazionejerrymasslo.it, compilarlo ed inviarlo via email all’indirizzo associazionemasslo@gmail.com , o per fax al n. 081.8167001.
Le domande possono essere presentate entro il 30 Settembre, il 30 Marzo e 30 Giugno di ogni anno.

Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *