BRESCIA –Non sarà un ‘viaggio di piacere’ o di ‘avventura’ quello dei due fuoristrada attrezzati con sistemi fotovoltaici mobili che, a partire da settembre, percorreranno le strade polverose di sei Paesi africani, partendo dalla Tanzania”: lo spiega all’Agenzia Sir Giambenedetto Colombo, responsabile di “Efrem”, una onlus di volontariato d’ispirazione cristiana per l’aiuto ai Paesi poveri, sorta a Brescia nel 2007, che ha già promosso numerose iniziative di sviluppo nei Paesi africani.

Lo scopo – dice Colombo – è portare soprattutto nei villaggi, la conoscenza e l’utilizzo di due sistemi da noi ideati, Grid e Hoasis e, più in generale, delle energie rinnovabili fotovoltaiche. L’inizio del viaggio è previsto nel mese di settembre 2013. I veicoli sono già arrivati a Dar Es Salaam, porto principale della Tanzania, e sono in corso di sdoganamento. Il viaggio in Tanzania si svolgerà in stretta cooperazione con la Caritas locale e con le diocesi interessate”.

I Paesi che verranno visitati e dove avverranno le dimostrazioni saranno: Tanzania, Repubblica Democratica del Congo, Burundi, Rwanda, Kenya, Uganda.

Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *