Giulio Gasperini

Il pirata gentile | Autore: Giulia Oberholtzer | Editore: EGA-Edizioni Gruppo Abele | Anno di edizione: 2021 | Isbn/EAN: 9788865793244

AOSTA – Piero, il protagonista del libro di Giulia Oberholtzer edito da Edizioni Gruppo Abele, è Il pirata gentile. Pur con la pelle decorata di tatuaggi e la prevedibile benda all’occhio, Piero non fa razzìe, non saccheggia, non uccide, non devasta. Quella di Piero è una razzìa gentile perché, in realtà, lui si prende cura, a bordo della sua fedele balena, di ciò che nel mare viene abbandonato e rischia di naufragare e scomparire, dimenticato: ovvero, l’umanità.

Pirata da generazioni, abbandona i suoi genitori e si mette alla ricerca di un senso più vero e profondo, perché la vita da pirata classico, quello che popola i racconti di Salgari, non fa proprio per lui. Attraverso splendidi disegni a piene pagine, con un potente impatto cromatico, seguiamo le avventure di Piero e, nello stesso tempo, ci avventuriamo e partecipiamo al suo stesso cambiamento, alla sua maturazione, in un crescendo di consapevolezza che non prescinde dalla considerazione delle differenze.

Il percorso di Piero è un cammino che ci conforta, ci rasserena, ci dona la possibilità di considerare la realtà da altre angolazioni, attraverso un paio di occhi che forse non avevamo mai considerato né immaginato. E la vita che scorre, i drammi che racconta, la paura che la domina, ma anche la gioia di un abbraccio e la soddisfazione di un salvataggio sono tutti lì, davanti a lui e a noi. La storia si apre a un finale senza fine, in una narrazione che si espande, si squaderna e si fa augurio per una rinascita della umanità intera, nella sua salvezza attuata con la cura, l’attenzione e l’accoglienza.

Il testo, scritto con caratteri ad alta leggibilità, è uno strumento prezioso per riflettere e far riflettere sul fenomeno migratorio, sull’umanità che si mette in viaggio, che cerca un futuro migliore, più umano e con più diritti, quelli che non esistono sotto i loro cieli.

Parliamone...

Di Giulio Gasperini

Nato nella Maremma toscana circa trent’anni fa. Nel 2010 pubblica la silloge “Patologia” assieme ai dipinti del pittore Paolo Cimoni. Nel giugno 2014 esce la raccolta “Migrando” (END Edizioni) con poesie dedicate alle migrazioni. Redattore di Chronicalibri.it, sito di libri e editoria, è consigliere dell’Ass. La Biblioteca dei Libri Perduti. Appassionato di viaggi e di geografie, soprattutto quando narratrici di storie, vive ad Aosta dove lavora come operatore sociale nel campo delle migrazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *