Per scaricare il bando [clicca qui] | Per iscriverti [clicca qui] – La partecipazione è totalmente gratuita

TEVEROLA – Il Premio Internazionale di Poesia “I Versi non Scritti”® giunge alla sua settima edizione. Il Premio, oramai consolidato, forte delle oltre 1.200 adesioni delle passate edizioni, e per i livelli qualitativamente alti raggiunti dai partecipanti.
Un premio che non ha conosciuto soste: nemmeno durante l’emergenza sanitaria con l’inedita versione online.
Piccolo ritocco, quest’anno, al format rispetto alle scorse edizioni. Se da un lato è riconfermata la gara tra le poesie in lingua italiana e in dialetto, la sezione speciale riservata agli studenti: che troveranno, anche quest’anno, uno spazio per esprimersi e iniziare a proporsi nel pianeta poesia, e la sezione fotografica; l’organizzazione aggiunge anche una sezione relativa alle tesi di laurea – in ambito artistico, culturale, scientifico e tecnologico – che va ad arricchire l’edizione di quest’anno.

Sono, dunque, 5 le sezioni che compongono il Premio Internazionale di Poesia “I versi non scritti…®”:

  • Poesia inedita italiana,
  • Poesia in dialetto/lingua straniera,
  • Fotografia a tema imposto,
  • Racconto inedito,
  • Tesi di laurea.

Tornano i premi speciali istituiti dai partner della manifestazione. In particolare sono da segnalare il Premio speciale “Migr-Azioni DECIMO ANNO: La poesia che include” (miglior opera a tema interculturale) che festeggerà i primi dieci anni del sodalizio teverolese: partner storico del Premio, il Premio speciale “Nicola Leccia” (miglior opera a tema cittadinanza attiva), istituito per ricordare la figura e le azioni del socio dell’Organizzazione ad un anno dalla sua scomparsa. La particolarità di questo premio speciale è che la commissione giudicatrice è composta esclusivamente dai giovani studenti che frequentano la Terza Media dell’Istituto Comprensivo “G.Ungaretti” – Teverola, e selezionerà, tra le liriche pervenute al concorso, la poesia che sarà premiata. E il Premio speciale “Felix” (miglior opera a tema legalità) che sarà assegnato da una Giuria popolare che sceglierà tra le prime 40 poesie partecipanti al concorso una sola lirica.

Il Premio Internazionale di Poesia “I versi non scritti…®”, lo ricordiamo, è organizzato dall’Organizzazione di Volontariato “Si Teverola Odv” – Teverola e sostenuto moralmente dalla Regione Campania, Provincia di Caserta, Istituto Comprensivo “G.Ungaretti” – Teverola, e gode della collaborazione esterna dell’Associazione Migr-Azioni Aps – Teverola, oltre a diversi partner tecnici.
Il bando completo del concorso è disponibile al link https://www.edizionimigrazioni.it/iversinonscritti, dove chi vuole partecipare, può trovare tutte le informazioni e il form per iscriversi. La partecipazione è completamente GRATUITA.

Scadenza ultima per l’invio degli elaborati è il 16 ottobre 2023, ore 23.59.

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *