Banca del Libro Solidale

Inizia un nuovo anno scolastico. All’emergenza sanitaria si aggiunge, per molti, anche la crisi economica.

Si Teverola ODV e Migr-Azioni APS, con l’intenzione di aiutare i tanti studenti di Teverola colpiti dalla crisi economica ad esercitare il loro diritto allo studio danno vita alla Banca del libro solidale.
Come spiegano dai sodalizi «il funzionamento è semplice: gli studenti che passano da un anno all’altro e vogliano donare i loro libri (o una parte di essi) possono consegnarli direttamente presso le nostre associazioni in Via Roma 73, dalle ore 10 alle ore 13, a partire da lunedì 13 settembreI libri raccolti saranno catalogati e pronti a passare un nuovo anno scolastico sui banchi, in comodato d’uso per un anno scolastico, alle famiglie che ne faranno richiesta».
Nel frattempo chi è interessato a ricevere i libri in prestito dovrà rivolgersi alla mail: segreteria@siteverola.it indicando: il valore attestato Isee; i libri richiesti; il numero di cellulare e l’indirizzo di domicilio.

«Una volta arrivate tutte le richieste – continua Antonio Zacchia, presidente Si Teverola Odv – verrà formata una sorta di graduatoria per reddito e verrà data ulteriore priorità a chi, partecipando al progetto, ha donato i propri libri. Gli aventi diritto saranno contattati dai volontari del Servizio Civile Universale, per concordare un appuntamento, per ritirare i volumi presso la sede delle associazioni».

«La Banca del Libro solidale – chiude Michele Docimo, presidente Migr-Azioni aps – è solo il primo di una serie di progetti fra i nostri sodalizi che, nei prossimi mesi metteranno la cultura, l’organizzazione degli attori del territorio e la valorizzazione delle risorse culturali al centro della nostra programmazione».

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *