EBOLI – Si è tenuto ieri pomeriggio, 8 novembre, alle 17 presso l’associazione Gattapone , sita nel centro storico di Eboli, la prima lezione introduttiva al “Corso sull’avvio e gestione di una struttura extra alberghiera”.

Il corso, organizzato in collaborazione con la Pro Loco Eboli e con il patrocinio del Co.PISA -Consorzio Pro loco Salerno, sarà tenuto dal professor Raffaele Palumbo, uno dei maggiori esperti italiani di Scienze del Turismo e Management delle Imprese Turistiche e docente in varie università italiane di Legislazione Turistica e Economia e Gestione Turistica.

Il corso è rivolto a tutti coloro che intendono avviare un’attività ricettiva extra alberghiera, come bed and breakfast, casa vacanze, affittacamere , agriturismo e albergo diffuso.

Passo dopo passo il professore ci aiuterà a capire la legislazione nazionale e delle varie regioni, tutte le autorizzazioni , la modulistica, le comunicazioni, il regime fiscale, i requisiti oggettivi e soggettivi degli alloggi e dei gestori, la promozione pubblicitaria e le varie opportunità che ci sono intorno a questo tipo di attività.

La lezione introduttiva ha visto i saluti del Presidente della Proloco Enrico Tortolani che ha evidenziato come le Pro Loco possono collaborare con le attività turistico- ricettive per la promozione locale creando una vera e propria rete di diffusione culturale turistica , nonché di fruizione e informazione delle bellezze storiche e architettoniche dei nostri territori, senza dimenticare che i tanti eventi locali svolgono la funzione di catalizzatori turistici.
Sono seguiti i saluti di Donato Santimone, in doppia veste di Presidente della Confcommercio Eboli e direttore di una bella struttura alberghiera, che ha fatto riflessioni interessantissime sull’analisi dei flussi turistici e su come costruire su misura dei pacchetti. Ha ricordato quanto è importante valorizzare e far divenire quasi dei brand locali Carlo Levi e “Cristo si è fermato a Eboli”, che di fatto costituiscono un richiamo per molti che vengono in visita in città.

Inoltre, con il grande attrattore “Paestum – Velia”, Eboli è destinata a diventare un’ importante meta turistica, ma solo se riuscirà a costruire una buona e vincente offerta.
In ultimo l’intervento di Donato Guercio, Responsabile del coordinamento politico del Sindaco, ha sottolineato l’importanza di questo corso, di come i territori – organizzandosi – possano diventare luoghi di interesse e amplificare le economie locali, perché la richiesta di posti letto è destinata a crescere alla luce anche della notizia che fra un paio d’anni sarà aperto l’aeroporto di Salerno Costa d’Amalfi.

Alle lezioni che seguiranno saranno invitati a partecipare anche i funzionari degli uffici comunali preposti al ricevimento delle istanze autorizzative come il SUAP e l’Ufficio Tecnico, affinché’ le richieste e le problematiche possano trovare soluzioni condivise.
Il corso si articolerà in 10 lezioni – 3 volte a settimana – e si terrà da lunedì 14 novembre dalle ore 17 alle 20 presso l’associazione Gattapone, Via Sant’Angelo, 3/Piazza Porta Dogana, Centro storico di Eboli (per chi viene in auto si consiglia il parcheggio in Piazza Santi Cosma e Damiano).
Per informazioni , costi ed iscrizione si può contattare il prof. Palumbo all’indirizzo info@diparimentostudituristici.com , o telefonare al numero 338.4085825 o semplicemente presentandosi alla lezione del 14 novembre.

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *