AVIGLIANA –Persone vulnerabili e abuso di alcool e di sostanze stupefacenti”: è il tema del corso promosso dal Gruppo Abele il 20 e 21 novembre alla Certosa di Avigliana (Torino).

Abbiamo pensato di organizzare questo corso – spiega il Gruppo Abele – dopo aver notato un aumento dell’uso e dell’abuso di sostanze da parte di persone fragili e vulnerabili che usano diverse droghe, legali e non, per ‘reggere’ le difficoltà della vita, la violenza quotidiana che subiscono e per ‘anestetizzare’ il loro dolore. Si tratta di persone vittime di tratta, di violenza di genere, persone che si prostituiscono, senza dimora, richiedenti asilo e migranti che hanno difficoltà di inserimento sociale”.

Il corso è rivolto a tutti gli operatori sociali e di polizia, ai servizi per le dipendenze sia pubblici che del privato sociale.

Tra gli obiettivi: “dare un quadro del fenomeno; offrire strumenti agli operatori di osservazione e ascolto per cogliere i segnali del consumo e dell’abuso; entrare nelle questioni delicate delle regole da mettere all’interno delle diverse strutture di accoglienza; ragionare sul rapporto tra la persona in difficoltà – spesso vittima – e il soggetto maltrattante, quando anch’esso è assuntore di sostanze; affrontare il problema dei servizi a cui inviare le persone con problemi di abuso di sostanze”.

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *