LAMPEDUSA – Anche quest’ anno il LampedusaInFestival – arrivato alla quinta edizione – proporrà cinque giorni di film e cultura nell’isola più a sud d’Europa grazie all’associazione Askavusa che organizza la manifestazione in collaborazione con diverse altre associazioni ed il patrocinio del Comune di Lampedusa e Linosa.

Il festival, nato nel 2009 grazie all’aiuto della Rete dei Comuni Solidali (ReCoSol), è negli anni diventato un appuntamento importante per chi si occupa di migrazioni, ma anche di ambiente, arte e cultura locale.

Il concorso cinematografico della V edizione prevede un’unica sezione di partecipazione intitolata “Migrare: Le ragioni di una scelta” che chiede ai documentaristi di tutto il mondo di inviare filmati che abbiano come tema principale alcune tra le molteplici ragioni economiche, politiche, culturali e
personali che sono all’origine della “scelta” di migrare.

Si può fuggire da una guerra, da un arruolamento obbligatorio o dalla devastazione del proprio territorio da parte di una multinazionale; in migliaia possono scegliere di abbandonare la propria società per sottrarsi alla destabilizzazione del proprio paese da parte di interessi imperialistici e neocoloniali; si può andare in cerca di un lavoro; si può voler raggiungere la propria compagna o il proprio compagno; ci si può spostare per la curiosità di visitare altri posti o per qualsiasi altro motivo legato a sogni e bisogni che ogni singolo individuo dovrebbe sentirsi libero di avere.

La deadline del bando di concorso è fissata al 10 giugno 2013; nel sito www.lampedusainfestival.com sono reperibili tutte le informazioni, il bando completo in diverse lingue ed i moduli per l’iscrizione.

Dal 19 al 23 luglio 2012, oltre alla proiezione delle opere in concorso, saranno organizzati anche convegni, dibattiti e altri eventi fra arte, letteratura, cinema, musica e teatro. Oltre al principale tema della migrazione il Festival affronterà argomenti legati allo sviluppo e alle politiche locali degli ultimi decenni avvalendosi anche della preziosa collaborazione dell’Archivio Storico di Lampedusa che per l’occasione metterà a disposizione filmati sugli ultimi 50 anni di storia della piccola isola.

Altre caratteristiche importati del LampedusaInFestival sono l’apporto di numerosi volontari che lavorano tutto l’anno a titolo gratuito per la buona riuscita dell’evento e la ricerca di finanziamenti dal basso.

Per questa edizione il festival lancia una campagna di crowdfunding indipendente; visitando la pagina www.lampedusainfestival.com/support chi lo desidera potrà trovare informazioni e istruzioni su come sentirsi parte di questa edizione contribuendo con una offerta libera.

In questi mesi verranno organizzati eventi in diverse città per presentare il bando di concorso e la campagna di raccolta fondi. Tunisi, Londra, Berlino, Palermo, Roma e ovviamente Lampedusa saranno tra i luoghi che ospiteranno tali eventi.

Durante le serate di presentazione verranno proiettati alcuni documentari dell’edizione 2012, tra cui l’inchiesta di Mauro SeminaraLampedusa 2011, nell’anno della primavera araba” e il film “Vera” della regista Francesca Melandri che si è classificato al primo posto nella sezione Immigrazione.

Le date degli incontri di presentazione del bando verranno rese note sul sito del festival  e sulla pagina facebook e sul nostro sito.

Parliamone...

Di Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *