ROMA – Amnesty International Italia, Associazione per gli studi giuridici sull’immigrazione, A buon diritto e Medici per i diritti umani hanno scritto appello al presidente del Consiglio Matteo Renzi chiedendo di dare seguito all’incarico, affidato al governo dall’approvazione della legge delega n. 67/2014, di procedere entro 18 mesi alla cancellazione, definitiva e completa, del reato di immigrazione irregolare dall’ordinamento.

«Amnesty International Italia e le altre associazioni firmatarie dell’appello hanno seguito con attenzione i passi compiuti dal parlamento per giungere all’abrogazione del reato di “ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato” (il cosiddetto reato di “immigrazione irregolare”) – si legge in una nota -. Le quattro associazioni hanno giudicato positiva l’approvazione, avvenuta il 28 aprile 2014, della legge delega n. 67/2014, che ha incaricato il governo di abrogare entro 18 mesi il suddetto reato attraverso un decreto legislativo, benché essa preveda la depenalizzazione soltanto del primo ingresso sul territorio italiano, mentre continuerà a costituire reato la reiterazione del comportamento».

photo credit: hidden side via photopin cc

Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *