DiVini Libri: Tutto pronto per la sesta edizione

DIVINI LIBRI logo

VIETRI SUL MARE – Ai blocchi di partenza la Rassegna Letteraria DiVini Libri – Chiacchierata con l’Autore, giunta alla sua 6^ Edizione, evento organizzato dall’associazione Migr-Azioni ETS di Teverola (Ce) presieduta da Michele Docimo, si avvale da quest’anno del Patrocinio della Provincia di Salerno e della Regione Campania.

DIVINI LIBRI locandina


Riconfermata la location, sarà la splendida sala affrescata del Comune di Vietri sul Mare, e non poteva essere altrimenti, dichiarano Raffaele Agresti, giornalista e ideatore del format DiVini Libri Chiacchierata con l’Autore, e Francesco Grillo, giornalista freelance e blogger, co-organizzatore dell’evento, “visto il grande impegno del Sindaco Giovanni De Simone, e della sua amministrazione, a credere nella cultura come volano turistico del territorio”.
Anche quest’anno DiVini Libri – Chiacchierata con l’Autore si sviluppa attraverso appuntamenti a cadenza mensile, con start previsto nel mese di ottobre 2023 e chiusura nel mese di marzo 2024, in concomitanza con l’invito di scrittori di spessore internazionale quali: Andrea Di Consoli, Toni Capuozzo, Vito Bruschini, Fortunato Calvino, Anna Foa, Luciana Esposito e Gabriella Genisi.
Il Premio alla Carriera, realizzato, anche quest’anno dal maestro ceramista vietrese Francesco Raimondi, sarà assegnato a un’eccellenza della letteratura italiana, la scrittrice Anna Foa.
Altra novità dell’evento è la collaborazione con l’associazione culturale Joseph Beuys ed oltre, presieduta da Maria Grazia Salpietro.
Obiettivi dell’evento, come ci spiega Raffaele Agresti, sono la divulgazione della cultura, in una finestra temporale estesa, così da fornire alla cittadinanza e ai turisti alternative di intrattenimento longeve e di spessore; la promozione del territorio, sia attraverso la partecipazione di aziende vinicole campane, che il coinvolgimento della Pro Loco Vietri sul Mare, presieduta da Cosmo Di Mauro, e dell’Associazione Strutture ExtraAlberghiere “Vivere Vietri sul Mare”, presieduta da Vittoria Memoli, i quali potranno preparare un’offerta turistica culturale trasversale, e favorire in questo modo un’economia interna, attraverso la fruizione di strutture ricettive e di ristorazione del territorio.

Ringraziamo il Sindaco Giovanni De Simone e l’amministrazione di Vietri sul Mare per aver
confermato anche quest’anno il nostro progetto, e le associazioni del territorio che ci supporteranno in questa nuova avventura.
Ogni incontro sarà aperto con un’introduzione a cura degli organizzatori. Seguirà una presentazione dell’azienda vinicola produttrice del vino abbinato alla lettura e collegamento con l’autore ospite. Agli spettatori sarà offerto un calice, che verrà degustato in concomitanza della presentazione del libro, rendendo l’evento maggiormente esperienziale.
Partner dell’evento sono: Convergenze SpA Società Benefit, Radio RCS75, L’Ora, l’AIB
Campania Associazione Italiana Bibliotecari
, CampaCultura.IT, Pro Loco Vietri sul Mare e
l’Associazione Strutture ExtraAlberghiere “Vivere Vietri sul Mare”.

Parliamone...