Il costo umano dei muri: la società civile lancia la sfida sui centri in Albania

Centri in Albania: il costo della democrazia | Notizie Migranti

Enjoy the videos and music you love, upload original content, and share it all with friends, family, and the world on YouTube.

Mentre il nuovo Patto Europeo su Migrazione e Asilo – entrato ufficialmente in vigore lo scorso 12 giugno – inizia a mostrare i suoi primi effetti nelle aule di tribunale e lungo le frontiere, cresce la resistenza della società civile italiana.
Proprio oggi, il Tavolo Asilo e Immigrazione (TAI) ha dato il via alla campagna Renditi Conto – Centri in Albania. Il costo non è solo economico, un’iniziativa che mira a squarciare il velo di silenzio che avvolge le strutture realizzate dal governo italiano oltre confine.

La preoccupazione, condivisa da giuristi e attivisti, non riguarda soltanto l’impiego dei fondi pubblici, ma il rischio reale di creare “zone grigie” dove le garanzie democratiche e il diritto d’asilo rischiano di essere sospesi. Come evidenziato recentemente dagli analisti su Giustizia Insieme, il successo (o il fallimento) delle nuove norme UE non si giocherà a Bruxelles, ma nell’effettiva applicazione di procedure che, sotto la spinta della “securitizzazione”, minacciano di sacrificare i diritti fondamentali sull’altare dell’efficienza burocratica.

I dati aggiornati del Ministero dell’Interno confermano un trend di flessione negli arrivi rispetto agli anni precedenti, ma i numeri non devono trarre in inganno: la gestione dei flussi rimane un terreno di scontro etico. La sfida che ci attende non è la riduzione dei numeri, ma la tenuta dello Stato di diritto in un contesto dove il soccorso e l’accoglienza vengono sempre più interpretati come variabili di controllo geopolitico. Per Notizie Migranti, ribadire che dietro ogni pratica c’è una persona è l’unico modo per opporsi a questa deriva.

icons8 substack 50

Ricevi Notizie Migranti direttamente nella tua mail.
Approfondimenti settimanali, dietro le quinte e contenuti esclusivi
direttamente nella tua casella di posta.
https://notiziemigranti.substack.com

icons8 facebook nuovo 50

Entra a far parte della nostra community.
Unisciti a noi su Facebook per approfondire le storie di migrazioni.
https://www.facebook.com/notiziemigranti

icons8 telegram app 50

Leggi tutti gli aggiornamenti sul nostro canale Telegram
https://t.me/notiziemigranti

icons8 whatsapp 50

Per news, analisi e contenuti esclusivi “Behind the Scenes”
Clicca qui per iscriverti al canale WhatsApp

Parliamone...
0 0 voti
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest

0 Commenti
Vecchi
Più recenti Le più votate
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti
0
Esprimete la vostra opinione commentando.x
Share via
Copy link