strasburgoL’Africa e l’Unione europea uniscono le forze per affrontare le sfide che sono dinanzi ai nostri due continenti, così come quelle su scala mondiale”. Herman Van Rompuy, presidente del Consiglio europeo, presenta con queste parole il quarto summit Ue-Africa che si terrà a Bruxelles il 2-3 aprile, al quale prenderanno parte numerosi capi di Stato e di governo e ministri europei e africani.

Il tema di fondo sarà “Investire nelle persone per la prosperità e per la pace”.
Il tema che abbiamo scelto – aggiunge Van Rompuy – risponde alle preoccupazioni quotidiane dei nostri cittadini: la loro sicurezza, le prospettive di lavoro, l’avvenire personale e quello delle famiglie”.

Il politico europeo auspica che “il nostro partenariato contribuisca a rafforzare le speranze” dei popoli.

Durante la due-giorni si discuterà del rafforzamento della cooperazione in vari ambiti (politica, economica, migratoria), comprese le iniziative sul versante della “promozione del capitale umano” mediante l’educazione. Sicurezza e sviluppo regionale saranno all’ordine del giorno.

Il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso, parla di “partenariato fra eguali”, con una cooperazione più ampia per la crescita economica sostenibile “e per il benessere dei cittadini”.

Parliamone...

Di Michele Docimo

Aversano (in prestito a Trieste), eterno indeciso: giornalista free lance, comunicatore sociale, fotoreporter, videomaker, copywriter, storyteller, formatore, speaker ed autore radiofonico. Dirige NOTIZIE MIGRANTI [www.ntoziemigranti.it] e CONTRASTOTV [www.contrastotv.it]. E’ presidente di MIGR-AZIONI APS [www.migr-azioni.info]. A sei anni ha imparato a leggere e da allora non ha più smesso. Oggi sta cercando di imparare a scrivere. È convinto che gli africani salveranno gli italiani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *