“Ama il tuo sogno”: Yvan Sagnet presenta il suo libro ad Aversa

AVERSA –Ama il tuo sogno” è il libro di Yvan Sagnet che racconta la sua esperienza del primo sciopero dei lavoratori migranti alla Masseria Boncuri di Nardò dell’estate 2011.

Il volume è stato presentato ad Aversa lo scorso 9 marzo in un incontro organizzato dalla Pastorale Migrantes retto da don Nicola Barbato, alla presenza dello stesso Sagnet e con la partecipazione di don Armando Broccoletti, direttore della Caritas Diocesana e Roger Adjicoudè operatore Caritas della sezione immigrati. Non ha fatto mancare il proprio saluto il Vescovo di Aversa mons. Angelo Spinillo.

Sagnet nel suo intervento ha ripercorso il suo arrivo in Italia, la sua triste esperienza di bracciante nella terra pugliese regolata dal fenomeno del “caporalato” e i giorni di sciopero nella Masseria.

Ha raccontato il suo sogno di una splendida Italia in cui vivere, sfumato nella terra salentina, ma con la sua rivolta nella terra dell’oro rosso ha fatto nascere il sogno di una splendida Italia dei diritti di tutti.

m.d.

Stampa articolo

Redazione

Notizie Migranti è un coraggioso esperimento di giornalismo interculturale. Il progetto nasce nel 2010, in un periodo di razzismo strisciante che impedisce la convivenza civile tra persone di culture diverse si è voluto dare vita ad una informazione, con la presenza in redazione anche di giovani migranti, che affronta il tema immigrazione come risorsa e non come problema, che evita toni sensazionalistici e allarmistici trattando i cittadini stranieri come soggetti e mai come oggetti.